Archè Teatro

L’associazione culturale Teatro Archè – APS è presente sul territorio da oltre quindici anni con all’attivo numerose produzioni.

Ha rappresentato i suoi spettacoli in diverse regioni ed in numerosi teatri tra i quali il Duse, il Di Cagno e l’Abeliano di Bari, il Traetta di Bitonto, Il Fava di Modugno, il Moderno di Vibo Valentia, il Risorgimento di Larino.

Tra i suoi lavori ricordiamo la riedizione delle Farse giovanili, del compianto commediografo barese “V. Maurogiovanni”, che ha attirato l’attenzione della tv locale Telenorba, durante la replica al Teatro Di Cagno nel 2018, e quella del prof. De Martino e del giornalista tg3r puglia Enzo Quarto, intervenuti in occasione della prima nel 2016.

Lo spettacolo “Il Vangelo sulle cinque dita”,  scritto e prodotto per l’evento Notti Sacre 2016, in occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, si è meritato un’intera pagina sul quotidiano la Repubblica nella sezione spettacoli – la Repubblica Bari.

Numerose le collaborazioni con altre associazioni, tra le quali, Unicef – sezione  Younicef – Bari per l’organizzazione di un evento per la raccolta di fondi per l’Emergenza Haiti nel 2010 e quella con Amnesty International, nel 2016, per un evento sul tema dei diritti umani del lavoro.

L’Associazione ha all’attivo anche la produzione di eventi e laboratori nei quartieri periferici cittadini, del talk show radiofonico “Personaggi in cerca di sound”, trasmesso da Radio Sound, e di molteplici cortometraggi, su tematiche sociali, tra i quali “Tarek, che guardava nel sole”, proiettato a Bruxelles nel “XV meeting europeo sulle povertà” patrocinato dalla Commissione Europea.

Si è altresì aggiudicata il premio regionale di regia “La Misenscène 2017” dopo essere già stata finalista nel 2016.

Nel 2018 realizza un progetto con Il Liceo “E. Amaldi” di Bitetto, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro 2018, con l’elaborazione e la messa in scena di una rivisitazione originale, “La commedia divina – la scuola all’inferno”, dell’Inferno dell’opera dantesca.

Nello stesso anno apre a Modugno “Il salotto delle Arti”, luogo di confronto e di sperimentazione culturale, in cui vengono ospitati scrittori, pittori, cantautori, intellettuali ed artisti di ogni genere per discutere e diffondere i valori propri dell’arte.

Nel 2021 si aggiudica il contest “Sotto a chi tocca” patrocinato dal comune di Palo del Colle (BA).

Nel 2022 e nel 2023 vince per due anni consecutivi il premio teatrale “La Quercia d’Oro” aggiudicandosi il premio “Miglior spettacolo”, rispettivamente con “Miseria e nobiltà” di E. Scarpetta e “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, e  “Miglior attore protagonista” ai quali si aggiungono nel 2022 i premi per “Migliori costumi e cura del dettaglio” e “Promessa del Teatro” ed un doppio “Premio speciale” per la recitazione nel 2023.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *